Air France-Klm, il cda conferma Smith ed Elbers

Sembrano essersi placate le acque in casa Air France-Klm. Il consiglio di amministrazione del Gruppo, riunitosi ieri, ha approvato all’unanimità l'assegnazione dell'incarico di ceo a Benjamin Smith e dichiarato il suo sostegno a Pieter Elbers, la cui poltrona sembrava in bilico. Il cda supporterà, infatti, il rinnovo dell’incarico del ceo di Klm nel corso dell'Assemblea Generale del vettore il prossimo aprile.

Si chiude così lo scontro ai vertici tra Air France e Klm, in rotta di collisione proprio sul rinnovo dell’incarico a Elbers. Quest'ultimo continuerà a ricoprire il suo ruolo e assumerà, insieme al ceo di Air France, Anne Rigail, la nomina di deputy ceo di Air France-Klm.

Un nuovo assetto
Il cda ha deliberato inoltre la creazione di un nuovo assetto manageriale, che possa supportare lo sviluppo di progetti sul lungo periodo e la redditività del Gruppo. È stato istituito il Group Ceo Committee, presieduto da Smith e composto da Pieter Elbers (ceo di Klm), Anne Rigail (ceo di Air France) e Frédéric Gagey (cfo di Air France-Klm). In questo modo il Gruppo intende semplificare le strategie di sviluppo della flotta e del network, delle alleanze, delle risorse umane, delle acquisizioni e del management digitale.

“Siamo convinti che Benjamin Smith e il suo team, con il rinnovo di Pieter Elbers, guideranno un'ulteriore crescita in Air France-Klm, sfruttando la forza e l'esperienza combinata fornite dal Gruppo e dalle sue compagnie aeree”, ha dichiarato Anne-Marie Couderc, presidente del consiglio di Air France-Klm.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana