Alitalia: “Vogliamo essere più cool”

"Stiamo lavorando sulla percezione del brand, perché Alitalia sia una compagnia aerea sempre più ‘cool’”. Emiliana Limosani, vice presidente business travel sales di Az (nella foto), racconta dal palco di Travel Hastag, in corso oggi a Roma, l'evoluzione della comunicazione dell’ex compagnia di bandiera.

Focus sulla comunicazione
Brand e comunicazione rappresentano una delle 4 leve su cui il vettore, negli ultimi anni, ha lavorato intensamente, "insieme a prodotto, quindi prezzo e network, segmentazione e customer experience" ricorda Limonasi.

La sfida
La sfida da raccogliere era quella di distanziarsi dalla percezione che l'utente aveva di Alitalia fino a qualche tempo fa, “ossia di una compagnia aerea istituzionale e anche un po' old style - riassume la manager -; le nuove campagne, ad esempio, hanno colori più accesi e più frivoli, un linguaggio più infomale e amichevole, anche per il segmento business travel, per un risultato più fresco, più 'cool'".

I segmenti principali su cui direzionare gli sforzi sono i pax business travel e altospendenti, ma anche le famiglie, "fondamentali anche per una questione numerica - continua Limosani - e i giovani, che diventano loro stessi veicolo di promozione perché condividono l'esperienza e ispirano gli altri viaggiatori". C. D. C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana