Turismo e storytelling, il futuro della comunicazione di viaggio è la condivisione

Il futuro della comunicazione di viaggio è la condivisione e l'ispirazione. Il trend è stato tracciato dagli interventi che si sono succeduti nella mattinata di lavori della prima edizione di Travel Hashtag, in corso oggi a Roma a Palazzo Montemartini.

"Tripadvisor sarà non solo il più grande sito di viaggi, ma una community globale di viaggiatori sempre più interconnessi - racconta Valentina Quattro, communication manager del portale -. Ogni utente avrà un proprio feed che somiglierà ad una sorta di diario di viaggio, capace di ispirare i propri amici e gli altri viaggiatori".

All'interno di questo spazio, totalmente personalizzabile, l'utente condivide le sue esperienze di viaggio, attraverso testo, foto e, da poco, anche video. "Il feed non solo permette al viaggiatore di tenere traccia dei propri spostamenti e trasformarli in ricordi - continua Quattro -, ma può ispirare gli amici che, quando si troveranno vicini ad un luogo recensito, riceveranno una notifica".

Il ruolo degli influencer
L'ispirazione è anche alla base della tendenza crescente di ingaggiare travel blogger e influencer per promuovere i prodotti e servizi nel turismo. Federica di Nardo, fashion travel blogger tra le più famose in Italia, dà alcuni consigli alle realtà della filiera che vogliono investire nella comunicazione online: "Investite nei video - inizia -, perché saranno più rilevanti dei post. Privilegiate la coerenza e la fanbase, piuttosto che i numeri, e comunicate sempre più esperienze e sempre meno pubblicità". C. D. C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana