Battisti, Fs: "Il dossier Alitaliaè ancora in fase di valutazione"

Alitalia, intermodalità e creazione di grandi poli urbani. Sono le tre parole chiave che racchiudono le tre grandi sfide che aspettano le Ferrovie dello Stato nel prossimo futuro.

Il dossier di Alitalia è ancora "in fase di valutazione", ammette l'a.d. Gianfranco Battisti (nella foto), perché "ci sono due condizioni fondamentali che devono essere chiarite: noi facciamo operazione se c'è ritorno dell'investimento - spiega - e se viene considerata come un'operazione di carattere industriale".

Il sogno di Battisti resta quello di riuscire a portare valore al Paese, attraverso "un sistema integrato di intermodalità che metta in rete porti, stazioni e aeroporti", trasformati, così, in porte di accesso del Paese, valorizzando anche l'attrattività turistica. Nel caso l'operazione con Alitalia andasse in porto, ci sarebbero delle buone premesse e "condizioni per dotare il Paese di questa prospettiva, che oggi manca", aggiunge Battisti.

Intanto, FS investe sul fronte delle infrastrutture, concentrando gli impegni sulla costruzione di poli urbani. "Stiamo lavorando a una feroce accelerazione sui cantieri - evidenzia Battisti -. Napoli e Bari verranno connesse in meno di due ore, diventando un grande polo urbano, proprio come Milano e Torino".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana