Noleggio auto in aeroporto, i numeri del segmento

Aumentano i noleggi auto negli aeroporti, ma i margini di guadagno si contraggono. Le cifre sono quelle di Aniasa, l'Associazione che all'interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità. Il totale dei noleggi negli scali nei primi nove mesi del 2018 è stato di oltre 2 milioni e 870mila, cifra che rappresenta un incremento di 6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Cresce la durata media
Il fatturato è stato di oltre 665 milioni di euro, in leggera progressione sull'anno precedente, mentre sono aumentati significativamente i giorni di noleggio, che hanno superato la soglia record dei 18 milioni, a più 5 per cento sull'analogo periodo dell'anno prima.

"L'offerta di servizi di noleggio negli aeroporti italiani - osserva il presidente di Aniasa Massimilano Archiapatti - ha vissuto nell'ultimo periodo una crescita continua e oggi ha raggiunto quasi il 70 per cento del giro d'affari complessivo del settore".

Prezzi in netto calo
Ma gli indicatori non sono tutti positivi: la domanda da parte della clientela è stata infatti stimolata anche dal deciso calo delle tariffe del noleggio, a -4 per cento rispetto all'anno prima. "Da una parte - spiega Archiapatti - si registra dunque una flotta veicoli in continua espansione, dall'altra una spinta verso il basso delle tariffe giornaliere di noleggio, anche sotto quota 36 euro".

Il focus autonoleggi è disponibile su TTG Magazine anche online a questo link

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana