Chiusura di Linate: tutte le soluzioni per aiutare chi parte

L’ora X scatterà sabato, quando l’aeroporto di Linate chiuderà per tre mesi per i lavori di rifacimento dell’unica pista dello scalo e l’avvio dei lavori di restyling del terminal corpo F e del sistema logistico dei bagagli, che si protrarranno fino al 2021.

Tradotta in cifre l’operazione interessa un migliaio di voli ogni sette giorni che, in blocco, saranno spostati da Linate a Malpensa. Solo nell’arco della prima settimana, spiega la Repubblica, i voli trasferiti saranno 1.657. La conseguenza? 159.235 persone che, dal 29 luglio al 4 agosto, viaggeranno non da Linate, bensì da Malpensa andandosi a sommare ai 648mila che utilizzano in quel periodo lo scalo di Varese.

L'assistenza dei 'tutor'
Passeggeri che, inutile dirlo, avranno bisogno di assistenza. Ecco allora che a Malpensa saranno presenti 38 tutor per guidare i viaggiatori più disorientati dal ‘grande trasloco’, ma non solo. “Quando ci è stata data la notizia della chiusura del Forlanini - dichiara Osvaldo Gammino, membro del comitato delle compagnie aeree di Linate - abbiamo chiesto di rafforzare a Malpensa l’area dei controlli, i banchi del check-in e i gate. Sea ha messo in atto quanto necessario”.

Il 'taxi in condivisione'
Per quanto riguarda, invece, i trasporti, una delle soluzioni adottate è il cosiddetto ‘taxi in condivisione’: auto bianche per due o più passeggeri che si incontrano alla fermata e condividono la corsa verso lo scalo di Varese, suddividendo la tariffa.

Una sperimentazione, per ora, con due sole fermate: “Se però andasse bene - sottolinea l’assessore alla Mobilità Marco Granelli - l’idea è di ampliarla con un’altra fermata in centro”. Per ora i punti di partenza sono due, uno vicino alla Centrale in piazza IV Novembre e l’altro in via Gattamelata, di fronte all’ingresso di Mico. Non si tratta, infatti, di un taxi sharing che consente si salire a bordo quando la corsa è già iniziata, bensì di una soluzione che permette di partire insieme dalla stessa fermata. E la destinazione è unica per tutti: il Terminal 1 di Malpensa.

Potenziato il Malpensa Express
Sea ha inoltre previsto la realizzazione di 2mila posti auto in più vicino al Terminal 2 per i passeggeri e di altri 580 per gli operatori, vicino al Terminal 1. Dal canto suo Trenord ha deciso di potenziare il Malpensa Express con 18.500 posti in più e partenza da Centrale o Cadorna ogni 15 minuti. I treni Coradia, invece, sono stati anche allungati con carrozze in più, mentre il bus Malpesna Shuttle partirà ogni 20 minuti di giorno e due volte di notte, da e per l’aeroporto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana