Volare con i vettori low costTutte le regole per il bagaglio

Bagaglio a mano, amato e odiato. Soprattutto da chi si trova a volare con i vettori low cost, severissimi in tema di borse e trolley da portare in cabina.

Per orientarsi nella giungla delle regole, spesso diverse e altrettanto spesso modificate in corso d’opera, vale la pena avere un piccolo vademecum sulle policy dei vettori low fare in materia di bagaglio.

Volotea
Si può portare a bordo un trolley di massimo 10 chili e una borsetta. Il trolley dovrà essere alto massimo 55 centimetri, largo massimo 40 centimetri e profondo al massimo 20 centimetri. Se si supera il peso o la misura, il trolley dovrà per forza viaggiare in stiva con un costo aggiuntivo di 60 euro a collo. La borsa, invece, dovrà misurare fino a 35 centimetri di altezza, dovrà essere larga massimo 20 centimetri e profonda 20 centimetri. Dovrà poi essere messa sotto il sedile di fronte al viaggiatore.

easyJet
A bordo dei voli easyJet sarà possibile portare con sé soltanto 1 bagaglio della misura massima di 56x45x25 centimetri con ruote e maniglie comprese. Il bagaglio dovrà essere collocato dalla persona nella cappelliera senza l’ausilio del personale di bordo. Sui voli EasyJet, non sarà ammesso un secondo bagaglio a mano, per cui nemmeno una borsetta da donna. Il secondo bagaglio sarà un’esclusiva dei clienti Flexi e di quelli titolari della “EasyJet Plus”. La dimensione massima dovrà però essere di 45x36x20 centimetri.

Ryanair
Ryanair permetterà di portare a bordo soltanto 1 bagaglio a mano di dimensioni di 40x20x25 centimetri e lo si dovrà collocare sotto il sedile di fonte al viaggiatore. Se si vorrà portare una seconda borsa o una di dimensioni maggiori si dovranno spendere in più 25 euro. In alternativa si potrà acquistare il biglietto “priorità e 2 bagagli a mano” che consentirà di poter fruire della fila di imbarco prioritario e inoltre di portare nella cabina due bagagli a mano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana