Malpensa supera la prova Linate: pochi ritardi nel primo mese

Nonostante i timori iniziali, Malpensa sembra aver superato indenne il primo mese di operazioni straordinarie. L’aeroporto, che lo scorso 27 luglio si è trovato ad assorbire il traffico di Linate nel periodo più intenso dell’anno, si appresta ad archiviare il mese di agosto senza particolari problemi, registrando pochi ritardi.

Secondo i dati elaborati dal Corriere.it, nonostante una partenza a rilento, che nelle prime due giornate successive alla chiusura di Linate ha visto due terzi dei voli partire in ritardo, lo scalo è riuscito a raggiungere in tempi rapidi buoni livelli di operatività, chiudendo la settimana tra il 17 e il 23 agosto con la partenza in orario di oltre tre quarti dei voli programmati.

Traffico più intenso
Questo nonostante un notevole incremento di traffico. Dal 27 luglio al 25 agosto Malpensa ha visto transitare 3,3 milioni di persone, circa il 33,7% in più dell’anno scorso; e i voli sono balzati dai 17mila del 2018 a 25mila (+47%). I bagagli, nel 2018 1,8 milioni, sono arrivati a quota 2,3 milioni nel 2019 (+27,8%).

Le compagnie
Alitalia è tornata a fare la parte del leone nello scalo, registrando il maggior numero di voli, davanti a easyJet. Sul fronte della puntualità, Az ha registrato un tasso di puntualità del 61%, Ryanair del 70%, easyJet del 58%, Air Italy del 60% e Vueling del 52%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana