Quarantena e treni: le ultime indicazioni del Comitato tecnico scientifico

In Italia la quarantena resta di 14 giorni. Il Comitato tecnico scientifico ha giudicato “non adeguato” il modello francese, che prevede la riduzione dell’isolamento a soli 7 giorni, anche se non esclude una possibile revisione del provvedimento in futuro.  

Alta velocità
Riviata invece, si legge su Repubblica, la decisione sulla capienza dei treni ad Alta velocità, al momento ancora al 50%. Nei prossimi giorni il Cts potrebbe alzare il limite di riempimento all’80%, così come già disposto per il trasporto pubblico locale e per i treni regionali.

L’innalzamento della capienza ridarebbe un po’ di fiato a Italo. La società, duramente colpita dall’emergenza Covid, ha già annunciato un progressivo taglio dei convogli dalla metà del mese corrente.

Il doppio tampone
Continua poi la discussione sui tamponi. La Penisola prevede ancora il doppio tampone per sancire la negatività, contrariamente a quanto dichiarato dall’Oms a giugno. Secondo Organizzazione mondiale della sanità, infatti, ne basterebbe uno. L’allineamento alle disposizioni dell’Oms, però, non sarebbe ancora in programma.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana