Il Tribunale Ue accoglie il ricorso di Ryanair contro gli aiuti a Tap e Air France-Klm

Ryanair ha accolto con favore le sentenze del Tribunale dell'Ue secondo cui gli aiuto di Stato a favore di Air France-Klm e Tap violano il diritto dell'Ue.
 
Ryanair sostiene che mentre la crisi del Covid-19 ha causato danni a tutte le compagnie aeree, i Governi di Portogallo e Paesi Bassi hanno deciso di sostenere solo i loro vettori di bandiera nazionali ledendo la concorrenza.  Ryanair ha presentato ricorso al Tribunale dell'Unione europea contro l'approvazione delle sovvenzioni statali da parte della Commissione europea nel 2020.   

Un portavoce di Ryanair citato da Travelmole ha spiegato: "Uno dei principali traguardi dell'Ue è la creazione di un mercato unico per il trasporto aereo. L’approvazione della Commissione europea degli aiuti di Stato ad Air France-Klm e Tap è andata contro i principi fondamentali del diritto dell'Ue".   
Ryanair afferma che oltre 30 miliardi di euro di aiuti di Stato sono stati concessi alle compagnie di bandiera dell'Ue e sostiene che i salvataggi statali potrebbero distorcere un mercato competitivo anche negli anni a venire.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana