Ecac: Alessio Quaranta diventa presidente della conferenza intergovernativa

È Alessio Quaranta, il direttore generale Enac (nella foto), ad assumere l’incarico di presidente dell’Ecac, l’European Civil Aviation Conference. Fondata nel 1955, la conferenza intergovernativa europea è l’organizzazione aeronautica più ampia e longeva del continente, riunisce 44 Paesi membri e fa parte dell’Icao – International Civil Aviation Organization.

La seconda volta di un italiano
È la seconda volta che un italiano ne assume la presidenza e l’elezione è avvenuta per acclamazione nell’ambito della Conferenza Plenaria triennale. Il direttore Quaranta succede a Ingrid Cherfils, direttrice generale svedese che ha svolto tale ruolo per due mandati.

L’incarico di presidente Ecac ha durata triennale, con decorrenza immediata, e rafforza ulteriormente il ruolo internazionale dell’Italia e dell’Enac nel panorama aeronautico mondiale.

All’interno dell’Ecac il direttore generale dell’Enac ha già ricoperto, nel corso degli ultimi anni, il ruolo di vicepresidente e ‘Focal Point Security & Facilitation’, cioè responsabile europeo per la sicurezza, incluso antiterrorismo e prevenzione da atti illeciti in ambito aereo e aeroportuale, e per le facilitazioni, comprese le questioni relative all'immigrazione e alle procedure di controllo delle frontiere.

Sempre nell’ambito di tale organizzazione Quaranta ha rivestito anche il ruolo di responsabile economico ad interim, con particolare riferimento alla gestione delle iniziative relative al Covid-19.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana