Ancora centinaia i ‘ghost flights’: urgente modificare le regole sugli slot

Ci sono ancora centinaia di cosiddettivoli fantasmaobbligati a decollare ogni mese dagli aeroporti per non perdere gli slot.  La denuncia, riportata da Travelmole, riguarda gli scali del  Regno Unito, dove tra ottobre e dicembre 2021 si sono verificati 500 voli fantasma al mese secondo quanto riportato dal Guardian.

Per ‘volo fantasma’ si intende un collegamento che parte vuoto o con passeggeri che coprono meno del 10% della capacità totale.  Dall'inizio della pandemia sono decollati quasi 15mila voli fantasma dal Regno Unito. Questo perchè normalmente le compagnie aeree dovrebbero utilizzare l'80% degli slot assegnati, sebbene questa percentuale sia stata ridotta a causa della pandemia.  

E il mercato sta chiedendo misure per evitare di continuare a operare con i voli vuoti. "Se le persone scelgono di volare di meno per salvaguardare l’ambiente, occorre che il mercato si adegui - ha detto Anna Hughes, direttrice di Flight Free Uk -. Se gli aerei continuano a volare a vuoto perché sono preoccupati di rispettare le regole sugli slot, non sarà possibile per il mercato adattarsi al cambiamento della domanda".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana