Antitrust, verso la risoluzione del caso Tirrenia

Ore decisive per Tirrenia. Tra oggi e domani il Garante per la concorrenza potrebbe sciogliere le riserve sulla compagnia e decidere se Cin e gli altri piccoli azionisti della cordata potranno o meno acquisirla.

Il momento è delicato e la decisione potrebbe incrinare gli equilibri e condizionare i flussi turistici verso la Sardegna. Gli armatori privati, nel frattempo, lamentano un calo delle prenotazioni dovute partito già lo scorso anno con la questione caro-traghetti e sperano che la questione Tirrenia si risolva per ridare respiro al mercato.

Sull'altro fronte si schiera il Governatore Ugo Cappellacci e il suo progetto Flotta Sarda - Saremar, che parla già di crescita a doppia cifra rispetto alle prenotazioni dello scorso anno. Cappellacci scrive al presidente dell'Antitrust, Giovanni Pitruzella, spiegando "la preoccupazione per la chiusura della pratica in tempi brevi, che prevaricherebbe in istruttoria il diritto della Sardegna di difendersi".

Anche da Bruxelles tengono d'occhio il caso Tirrenia, con la Commissione che ha aperto un fascicolo sulle compensazioni incassate dalla compagnia negli anni novanta.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana