Passaporti e viaggi dei minori di 14 anni: il vademecum di Alitalia

07/07/2014
15:51
Leggi anche: Passaporto, Passaporti

Sono operative le nuove norme relative legate ai viaggi dei minori di 14 anni senza accompagnamento di genitori o tutori legali.

Pubblicità

La novità introduce alcune importanti modifiche e Alitalia comunica che, “a seguito dell’entrata in vigore delle nuove modalità, in assenza della dichiarazione di accompagnamento non potrà consentire l’imbarco ai minori di 14 anni che viaggiano fuori del Paese di residenza non accompagnati dai genitori o dai tutori legali”.

La compagnia ha poi pubblicato sul proprio sito un vademecum per fornire tutte le indicazioni necessarie a produrre la documentazione richiesta. “La dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli cittadini minori italiani – spiega ancora la compagnia - e solo quando viaggiano fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria. La dichiarazione di accompagnamento è valida per un solo viaggio (andata e/o ritorno), in un arco di tempo di massimo 6 mesi, salvo eccezioni valutate di volta in volta dalla questura”.

Leggi anche: Passaporto, Passaporti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook