Da Hell's Kitchen al Perù, il sogno di chef Mirko Ronzoni

Nonostante la giovane età ha sbaragliato anche i concorrenti più esperti e agguerriti di Hell's Kitchen Italia nel 2015. Vincitore della seconda edizione, presentata dallo chef stellato Carlo Cracco, Mirko Ronzoni si è guadagnato la posizione di Executive chef al ristorante di Hell's Kitchen al Forte Village Resort in Sardegna. Classe 1990, cresciuto a Dalmine, a due passi da Bergamo, si definisce cittadino del mondo nell'anima.

Hai collaborato con l'Ente del turismo della Nuova Caledonia per promuovere anche l'aspetto gastronomico di questo Paese, ma qual è il viaggio più bello che hai fatto?
Sicuramente questo Paese, da un punto di vista naturalistico, resta il più suggestivo che io abbia mai visitato. Tuttavia, il tour degli Stati Uniti che ho fatto in quarta liceo, in compagnia di mia zia, è il viaggio più bello, perché ho visto di persona tutto quello che viene definito "il sogno americano".

Tre destinazioni che desideri visitare al più presto?
Sicuramente Messico e Costa Rica, al di là delle spiagge sono molto affascinato dal patrimonio culturale delle civiltà Maya. E poi anche il Vietnam zaino in spalla, ma sempre i compagnia perché non sono ancora pronto ad affrontare lunghi viaggi da solo. Comunque avventura sì, ma senza dimenticare il comfort, che ricerco in ogni mio spostamento.

Da un punto di vista culinario, qual è il Paese più interessante da visitare?
Il più stimolante è sicuramente il Perù, non ci sono ancora stato ma sono molto incuriosito dai racconti che ho ascoltato dallo chef peruviano Virgilio Martinez. Sapori e tradizioni mi spingono ad andarci al più presto.

Cosa non manca mai nella tua valigia?
Il caricatore del telefono e la carta di credito. Ti bastano queste due cose per avere il mondo in mano.

Fai da te o agenzie di viaggi quando devi programmare?
Mi occupo sempre di persona della programmazione del viaggio, perché mi piace molto l'idea di confrontarmi direttamente con gli interlocutori. E poi oggi esistono infiniti portali che facilitano tutte le operazioni di prenotazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana