Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un talk show che ha messo a confronto due modelli di business. Da un lato il network indipendente, dall’altro quello integrato con il tour operating.
È stato questo il perno attorno a cui si è svolto l'evento 'Industria e distribuzione nel turismo: imprese, uomini e progetti', moderato dall’esperto di retail turistico Roberto Gentile e svoltosi nella giornata di ieri alla Bit. Al centro del dibattito i temi più attuali del comparto, dall’integrazione all’indipendenza dei network, oltre alle stime e alle previsioni per il 2015.
E a fronteggiarsi sul palco alcuni nomi noti del settore: Michele Mastromei, direttore network e web agency Costa Crociere, Luca Caraffini, ceo di Geo Travel Network, Luca Battifora, ceo di Hotelplan Italia e presidente Astoi e Franco Gattinoni, presidente Gattinoni Mondo di Vacanze e presidente di Ainet.
"L’indipendenza di un network è di certo più vantaggioso per una rete" ha sottolineato proprio Gattinoni, mentre è stato Caraffini a pronunciarsi su quelle che potranno essere le prospettive di sviluppo della distribuzione organizzata tradizionale: "Le adv avranno comunque ancora vita lunga – sottolinea – con internet o meno. Ma i network continueranno a esistere".