Cdp e il turismoDopo Th Resorts, Valtur e il Med è l'ora di Dubai

Non si fermano gli interessi di Cassa Depositi e Prestiti nel settore travel, che comincia ad assumere una rilevanza sempre più importante per l’istituto finanziario controllato dal ministero dell’Economia.

Dopo l’acquisizione, a giugno, di 2 villaggi turistici da Th Resorts e 3 da Valtur, e alla conseguente acquisizione del 46% proprio di Th Resorts tramite la controllata Cdp Equity, adesso Cdp punta agli Emirati Arabi, con un finanziamento da 300 milioni di dollari per il centro commerciale Meydan One Mall a Dubai, realizzato da Salini Impregilo, a cui verrà presto integrato anche un complesso turistico.

"Si tratta della prima operazione nel settore real estate negli Emirati", spiega una nota dell’Istituto, in cui viene precisato che l’operazione fa parte di "una più ampia iniziativa che prevede la costruzione di un grande complesso residenziale, commerciale e turistico".

Nel settore immobiliare negli Emirati Arabi, sottolinea Cdp, "è attesa una crescita importante nel segmento retail e hotel, spinto dalla spesa dei consumatori in aumento e dai flussi di arrivi turistici (+7,9% medio annuo nel 2017-2020)".

Unire real estate e travel in Italia però non è una novità per Cdp. Con Th Resorts, Cdp Investimenti Sgr ha sottoscritto a giugno un accordo per trasformare l'ex Ospedale a mare al Lido di Venezia e l'ex Colonia marina di Celle Ligure in strutture ricettive. A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana