A Fiera di Vicenza apre Koinè: turismo della fede al centro dell'evento organizzato da IEG

Sarà il primo Meeting sul Turismo spirituale una delle principali novità dell’edizione numero trenta di Koinè, la manifestazione internazionale di Italian Exhibition Group organizzata alla Fiera di Vicenza e dedicata al settore religioso.

Sarà il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Stefano Russo, ad aprire il 16 febbraio l’evento che per tre giorni accoglierà espositori e visitatori provenienti dall’Italia e dal mondo. Monsignor Russo sarà anche presente all’appuntamento iniziale, il convegno denominato ‘A 30 anni dalla nascita Koinè e a 60 anni dall’indizione del Concilio Vaticano II’, al termine del quale si terrà il taglio del nastro alla presenza del sindaco di Vicenza Francesco Rucco e del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni.

Tornando al Meeting sul Turismo spirituale, questo è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo Libero, turismo e sport della Cei. La costante crescita del fenomeno, che sempre di più si associa e integra con il turismo culturale, pone alla comunità ecclesiale una vera e propria sfida da affrontare.

L'impegno di Koinè, in questo progetto, è volto alla valorizzazione e promozione dei territori, mettendo in rete il patrimonio religioso, culturale e materiale che li caratterizza, e creando nuove opportunità di crescita e di sviluppo sociale ed economico.

Altro tema di approfondimento dell’edizione 2019 l’edilizia di culto, alla quale verranno dedicati gli Stati Generali, uno scambio di esperienze e presentazioni di nuovi progetti con un tema comune: il bene del nostro territorio. Previsti inoltre nel corso della tre giorni numerosi eventi che animeranno tutta la città di Vicenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana