Andrea Belfiore, dopo Pechino Express "sboccia l'amore per il Sud-Est asiatico"

Andrea Belfiore, in coppia con Joe Bastianich, ha trionfato durante l’ultima edizione di Pechino Express. Gli Italoamericani hanno portato a casa la vittoria, ma - ancora più importante - hanno riempito un bagaglio di emozioni ed esperienze attraverso ogni tappa di questa entusiasmante avventura. Marchigiano di nascita, vive e lavora a New York. Un batterista oggi votato alla cucina, acceso dalla voglia di mettersi on the road verso nuove mete.

Cosa le ha lasciato il percorso fatto a Pechino Express?
È stato un viaggio vissuto in maniera completa. Con Joe ci siamo messi nei panni delle persone in cui ci siamo imbattuti, abbiamo vissuto con umiltà e curiosità mossi dal desiderio di conoscere chi incontravamo, le loro tradizioni e le loro usanze. Pechino Express mi ha lasciato il cuore più pieno: immergendomi nelle atmosfere del Sud-Est asiatico ho compreso cosa siano le cose essenziali della vita, grazie a famiglie magari poverissime che hanno condiviso con noi il cibo, l’appartamento e i loro sorrisi.

Lei vive a New York, ci consiglia tre locali da non perdere una volta in città?
Il bello di New York è l’incontro con gli altri. Sicuramente suggerisco il The Box NYC per chi vuole un posto trasgressivo a base di arti circensi e burlesque. Poi c’è il Saint Tuesday, uno speakeasy con musica jazz e cocktail bar tra Tribeca e Chinatown. E infine, il ristorante Estela con la cucina dello chef Ignacio Mattos.

Organizzare un viaggio: fai da te o con l’agenzia?
A chi viene a New York per la prima volta, consiglio sicuramente di rivolgersi a una buona agenzia che abbia i contatti giusti nella Grande Mela. Personalmente, quando viaggio, mi interessa vedere musei e monumenti, ma più di tutto mi piace parlare con i locals e fare poco il turista.

Qual è la destinazione che sogna visitare?
Ce ne sono tantissime! Ho girato molto ma nella mia wish list ci sono l’Egitto, l’Africa centrale e il Giappone. E sì, anche alcuni luoghi dell’America Latina.

Niente Italia?
Sono metà siciliano, purtroppo sto esplorando l’Italia soltanto negli ultimi 4 anni. Sono innamorato delle Isole Eolie e di Stromboli in particolare. Una meta che vorrei scoprire? Lampedusa!.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana