Dal terremoto alla rinascita: la storia di Homelike Villas

È la storia di una rinascita, quella che racconta il creatore del portale Homelike Villas, Sandro Teloni. La storia di un'azienda di famiglia che, in due anni, è arrivata a mettere online un portale con 106 ville, per un totale di oltre 2mila posti letto, impegnando uno staff di 15 consulenti.

"Siamo nati dalle ceneri del terremoto del 2016 - rivendica con fierezza Teloni (nella foto) - ripartendo dalla dimora di famiglia, Villa Teloni, che era stata pesantemente danneggiata dal sisma. Era agosto e noi avevamo un matrimonio a dicembre prenotato due anni prima da un gruppo di americani. Potevamo scegliere se rinunciare o reagire, abbiamo voluto percorrere quest’ultima strada".

Tre regioni in un sito
E dopo aver restaurato la propria casa, Teloni è andato avanti nel suo progetto dando vita, appunto, a un portale di dimore up level nelle Marche, in Umbria e nel Sud della Toscana, che si rivolge soprattutto al turismo internazionale. Ma non finisce qui: "A partire dal 2020 - anticipa Teloni - ci espanderemo in tutta la Toscana, ma anche in Emilia Romagna e nel Lazio".

Il 70% della clientela arriva dai mercati esteri, prevalentemente nordamericani e nordeuropei: "Sono loro i più innamorati delle nostre terre”. E per coronare il loro sogno di vacanza italiana non badano a spese: “Il costo per una settimana - racconta Teloni - può arrivare anche a 30-40mila euro, cui vanno aggiunti i nostri servizi à la carte”.

I servizi à la carte
Servizi che spaziano dalla guida allo chef a domicilio, dalle escursioni alle lezioni di cucina. “Ai nostri clienti diamo la chiave della villa con l’esclusiva totale della struttura, indipendentemente dalla superficie: è una condizione indispensabile per i nostri big spender”. Altra peculiarità è il rapporto molto flessibile con i proprietari delle strutture: "Non diamo loro clausole rigide - spiega Teloni -. Il contratto non è in esclusiva, ci mettiamo in discussione ogni volta cercando di arrivare prima dei nostri competitor. Per quanto riguarda i clienti, invece, per favorire l'advance booking, tendenza peraltro abituale tra i mercati internazionali, chiediamo un anticipo light per togliere la villa dal portale, dopodiché potranno saldare 90 gironi prima del loro arrivo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana