Stop alle truffe online,arriva il codice del Garante: le regole da seguire

Basta messaggi ingannevoli. E soprattutto basta ai costosi abbonamenti attivati inconsapevolmente mentre si naviga con il telefonino. Il Garante per le Comunicazioni ha deciso di dare un giro di vite alle truffe e ai servizi da svariati euro al mese acquistati inconsapevolmente, magari cliccando su un banner o una comunicazione decisamente poco chiara che compare sul proprio telefonino.

Alla scrittura delle regole, come riporta il quotidiano La Repubblica, vede il contributo anche di quattro compagni telefoniche (Tim, Vodafone, WindTre e Iliad): il risultato è un Codice di Condotta che fisserà dei paletti.

Le norme del Codice
Il codice punta a una maggiore consapevolezza del cliente nel momento in cui desidera accettare l’acquisto: il servizio dovrà essere venduto tramite un tasto con le diciture ‘Accetta’ o ‘Abbonati’ e il prezzo ben visibile.

Inoltre, sarà attivo 7 giorni su 7 un numero verde (800.44.22.99) per informare sull’eventuale attivazione di servizi a pagamento; il numero consentirà anche di disattivare i servizi stessi. Per quest’ultima procedura, con annesse richieste di rimborso, è anche stato fissato un termine massimo, ovvio 30 giorni dal momento della domanda.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana