Fiavet, un ‘bollino’ etico per le condizioni di lavoro

Fiavet Nazionale si unisce alle regionali pugliesi di Nidil, Federalberghi e Cgil nella campagna di sensibilizzazione sulle condizioni di lavoro nel turismo. In particolare, la Federazione sostiene la campagna di informazione e comunicazione lanciata da Filcams nazionale ‘#Backstage, il lavoro che non vedi vale’, che vuole puntare i riflettori sulle professionalità che lavorano dietro le quinte del turismo.

A questo si aggiunge la campagna di Cgil Puglia, Nidil e Filcams, ‘#OKLavoro, qui non si sfruttano i lavoratori’, un “bollino etico che certifica la qualità dell’occupazione e che sarà pubblicizzato dai canali di informazione della confederazione”, precisa una nota Fiavet.

“Al centro - prosegue la nota-, i diritti dei lavoratori stagionali del mondo del turismo non solo in Puglia ma in tutto il Paese. Cuochi, bagnini, camerieri, addetti alle pulizie, nel periodo estivo sono più di 400mila che da maggio a ottobre si vanno ad aggiungere agli oltre 900mila addetti del settore. Un lavoro però fatto di turni massacranti ben oltre le ore da contratto, di mancato rispetto dei riposi, non corretto inquadramento, mancate maggiorazioni per straordinari, festivi e notturno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana