Aeroporto di Genova incassa il primo semestre migliore di sempre, boost dai charter crocieristici

Si chiude con oltre 722mila passeggeri il primo semestre dell’aeroporto di Genova. Lo scalo continua la sua corsa registrando un incremento del traffico pax del 18% rispetto allo stesso periodo del 2024 e dell’8% rispetto al 2019.

“Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto in questo primo semestre, il migliore di sempre”, commenta in una nota Enrico Musso, presidente Aeroporto di Genova. “Il numero di passeggeri che hanno scelto il Colombo come punto di partenza o arrivo per i loro viaggi di vacanza o lavoro testimonia la validità del percorso di rilancio dello scalo avviato l’anno scorso e rende sempre più concreta la possibilità di superare il record storico di 1,5 milioni di passeggeri raggiunto nel 2019”

A contribuire maggiormente al risultato i mesi di aprile, maggio e giugno, con rispettivamente: oltre 139mila passeggeri (+10% sul 2024) e 1.419 movimenti volo (+5% sul 2024); oltre 170mila passeggeri (+27% sul 2024) e 1.855 movimenti volo (+19% sul 2024) e oltre 157mila passeggeri (+18% sul 2024) e 1.924 movimenti volo (+5% sul 2024).

Traina il traffico internazionale, che nei primi sei mesi del 2025 è aumentato del 42% (+28% di movimenti), con un picco del +58% nel mese di maggio.

Tra i fattori che hanno contribuito in larga parte alla performance dell’aeroporto genovese, la partenza dei charter crocieristici. “Sull’ottimo risultato conseguito nel primo semestre 2025 ha inciso in modo determinante la ripartenza dei charter crocieristici grazie alle collaborazioni con Costa Crociere e Tui”, precisa Francesco D’Amico, direttore generale Aeroporto di Genova. “Il Genova City Airport ha dimostrato ancora una volta la propria centralità a supporto del mercato crocieristico, a riprova di una vocazione naturale che confidiamo di poter valorizzare ancor di più in futuro. Ma le crociere - conclude il manager - sono solo un, seppur importantissimo, driver di crescita dello scalo genovese. Ci stiamo impegnando al massimo per incrementare il numero delle destinazioni e confidiamo di poter annunciare presto importanti novità”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana