La mappa dei cieli italianiRotte, vettori e aeroporti

“Segmento low cost abbondantemente sopra il 50 per cento di share, una crescita sempre più forte delle rotte estere, voli intercontinentali compresi, e una preponderanza dello snodo di Fiumicino ancora più marcata sia per le rotte domestiche sia per quelle fuori dai confini italiani. È la fotografia del trasporto aereo della Penisola che emerge dal rapporto Enac relativo al 2018”. (Segue sulla Digital edition di TTG)

Un anno in cui, come ormai noto agli addetti ai lavori, il sistema aeroportuale di casa nostra ha fatto registrare il record assoluto, 185 milioni di passeggeri; ma il primato potrebbe avere vita breve se pensiamo che nei primi tre mesi dell’anno 2019 il numero di passeggeri è ancora aumentato di circa 5 punti percentuali.

Il podio
Il 2018 è stato un anno in cui le tre compagnie che guidano la classifica passeggeri, Ryanair, Alitalia e easyJet, hanno confermato e consolidato le loro posizioni rispettivamente con 37,8, 21,9 e 18,5 milioni di passeggeri; la terza, inoltre, ha fatto registrare il tasso di crescita maggiore, +12 per cento, confermando l’avanzata delle low cost e avvicinando sempre di più Az.

Tutto quello che c’è da sapere sul trasporto aereo italiano nel servizio di apertura di TTG Magazine, anche online sulla Digital edition

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana