Palenzona e Rattazzi contro il modello stand alone di Alitalia: “Consolidamento unica strada”

Il modello "stand alone" di Alitalia non funziona, meglio scegliere la strada delle aggregazioni di mercato. A sostenerlo con forza, in occasione del convegno 'La capacità aeroportuale' organizzato dal Centro Studi Demetra, sono stati due esponenti di spicco del settore come il presidente di Assaeroporti Fabrizio Palenzona e il presidente di Neos Lupo Rattazzi.

"Vogliamo tutti bene ad Alitalia e negli anni tutti, compresi i gestori aeroportuali, hanno tirato fuori tantissimi soldi per sostenerla, ma - ha sottolineato Palenzona - il modello stand alone non funziona, il consolidamento è l'unica strada". Secondo l'esponente di Assaereoporti, al vaglio del Governo ci sono ora solo "soluzioni non ottimali che comportano l'intervento pubblico e di imprese private", mentre l'entrata in partita di un partner "con le spalle pesanti" come Atlantia "viene allontanato dal tavolo per ragioni demagogiche".

La posizione di Rattazzi
Sulla stessa lunghezza d'onda la posizione di Rattazzi: "Basterebbe il lungo elenco di aggregazioni in Europa e negli Stati Uniti per convincere chiunque che il destino inevitabile di Alitalia è quello dell'aggregazione di mercato. Invece va in onda lo spettacolo di un'improbabile cordata con Fs e un coinvolgimento inutile di una serie di imprenditori che non creano sinergie".

Quanto al ruolo di Delta, il numero uno del vettore di Alpitour non ha dubbi: "Non può essere definito consolidamento, ma solo una mossa in ottica anti Lufthansa". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana