Noleggio auto: ecco il decalogo per non avere sorprese

Saranno circa 2 milioni i turisti che nei mesi di luglio, agosto e settembre noleggeranno un’auto per le proprie vacanze. La stima è di Aniasa, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, secondo la quale saranno oltre 20mila le persone che ogni giorno, soprattutto nelle località turistiche e negli aeroporti, si rivolgeranno ai desk delle aziende del rent-a-ca per ritirare un’auto.

“Seguendo poche indicazioni - spiega il presidente Aniasa Massimiliano Archiapatti - si può vivere al meglio l’esperienza di noleggio, risparmiando e scegliendo il servizio più adatto”.

Le regole da seguire
Prima regola è la scelta del canale più adeguato per prenotare, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da agenzie e broker. Al momento di chiudere la prenotazione è inoltre consigliato verificare i servizi previsti e i costi aggiuntivi per servizi opzionali, come ad esempio il navigatore o il seggiolino per bambini.

Terza indicazione è non risparmiare sull’assicurazione, anche se bisogna informarsi sulle franchigie. È buona norma, inoltre, chiedere quali sono i metodi di pagamenti accettati e farsi inviare una mail con tutti i dettagli della prenotazione, se fatta online.

Controllare bene l'auto
Aniasa consiglia inoltre di controllare bene la vettura presa in consegna, in modo da segnalare eventuali danni, e ricorda che occorre presentare al desk patente e carta di credito. Ottava regola è quella di farsi dire esattamente chi contattare e come comportarsi in caso di guasto o incidenti, mentre al momento della riconsegna dell’auto è buona norma controllare che non vi siano nuovi a danni e farsi rilasciare un’attestazione scritta.

Infine un'indicazione importante: bisogna riportare l’auto con la stessa quantità di carburante che aveva al momento della presa in consegna. In caso contrario, infatti, sono previste penali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana