Colto e amante dei treni: il viaggiatore esperienziale secondo Sncf

Rappresenta il 25% degli italiani, predilige la vacanza volta alla riscoperta e indica il treno ad alta velocità come modalità preferita per raggiungere la propria meta. È questo l’identikit del viaggiatore esperienziale, un nuovo tipo di turista che emerge dall’indagine che Tgv Inoui ha commissionato alla società di ricerche di mercato Squadrati.

Viaggio come parte della vacanza
In base ai dati della ricerca il 90% dei viaggiatori esperienziali vede il viaggio in sé, a partire anche dal tragitto, come parte integrante della vacanza stessa. Il 55% di loro è composto da donne con un grado di istruzione elevata; il 39% ha infatti una laurea o un corso post-laurea. Questo tipo di turista, inoltre, associa il viaggio all’arricchimento culturale (45%) e alla scoperta (40%) e, una volta giunto a destinazione, si dedica ad attività culturali e storico-archeologiche di approfondimento del luogo (55%). Se sceglie come meta le grandi città, cerca di viverle come le persone del luogo, facendo le stesse cose che fanno i locali per godersi maggiormente la vita del posto, come afferma il 70% degli intervistati.
Anche l’interesse ambientale o di immersione nella natura circostante è molto importante, seguito dall’interesse per l’esperienza sociale o di conoscenza di nuove persone. Il 15% dei viaggiatori esperienziali, infine, sceglie un’esperienza più equa e solidale, rispettosa sia dell’ambiente che delle popolazioni locali.

Perché viaggiare in treno
Un cliente perfetto per i treni ad alta velocità: dalla ricerca emerge infatti che il 30% di questo tipo di viaggiatori indica questa come modalità preferita per arrivare a destinazione, con una percentuale che tra i giovanissimi si alza al 37% nella GenZ e al 41% tra gli studenti.

I motivi principali riguardano la comodità e il comfort (51%), la possibilità di poter usare smartphone, tablet, leggere un libro (48%) o godersi il panorama (42%). Il 40% dei viaggiatori esperienziali lo sceglie inoltre perché ecologico o per l’esperienza di viaggio, mentre il 28% lo lega alla socializzazione con amici e nuove persone.

“Tgv Inoui rispecchia tutte le nuove tendenze dei viaggiatori emerse dalla ricerca - sottolinea Jean-Francois Ancora, amministratore delegato di Sncf Voyages Italia -. Grazie a Tgv Inoui il viaggiatore esperienziale può inoltre vivere appieno l’esperienza. In particolare, abbiamo visto che il 90% dei viaggiatori esperienziali vede il viaggio in sé, a partire anche dal tragitto, come parte integrante della vacanza stessa. Tgv Inoui collega Milano e Torino con Parigi con tre treni giornalieri e, grazie al rinnovo delle carrozze, alle prese elettriche in prima e seconda classe e al wifi gratuito che permette una connettività illimitata durante tutto il viaggio, vuole offrire ai suoi clienti il massimo del comfort nel rispetto dell’ambiente”.

I vantaggi del treno ad alta velocità
Dalla ricerca è infine emerso che 6 intervistati su 10 collegano il treno al treno ad alta velocità, confermando quanto ormai sia entrato nell’immaginario comune. Si è quindi deciso di analizzare quelle che sono le sensazioni e le emozioni legate al viaggio, e in particolare legate al treno ad alta velocità, ed è stato evidenziato che i viaggiatori esperienziali collegano il treno ad alta velocità ad un mezzo di trasporto ecologico (68%), a cui segue la possibilità di godersi il panorama (63%) e la possibilità di conoscere nuove persone e chiacchierare con gli amici (57%).
La riduzione dei tempi di viaggio viene associata al treno ad alta velocità dal 92% dei Baby Boomer e dai pensionati (96%), mentre gli studenti lo associano principalmente alla sicurezza (89%).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana