Alta velocità al Sud: via libera a due progetti di sviluppo di Rfi

Accelerare lo sviluppo dell’Alta velocità nel Mezzogiorno. Questo il motivo che ha portato il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’approvazione di due progetti del valore di 4,5 miliardi di euro, presentati da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie nel Sud Italia.

Il primo progetto riguarda i primi 33km di strada ferrata tra Battipaglia e Romagnano della Salerno-Reggio Calabria, dal valore di 2,7 miliardi di euro e finanziato con risorse Pnrr.
Il lotto 1A Battipaglia-Romagnano creerà un raccordo tra la costa tirrenica e quella adriatica.

Il secondo progetto riguarda la tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione della linea Palermo-Catania, ultimo lotto funzionale del valore di 1,8 miliardi di euro.

Entrambi i progetti sono parte integrante del Corridoio della rete Ten-T ‘Scandinavia – Mediterraneo’ che collega Palermo a Helsinki.

Le gare – fa sapere il Gruppo Fs sul suo sito - saranno pubblicate entro la fine dell’anno con aggiudicazione entro la fine di maggio 2023 con l’avvio della successiva progettazione esecutiva e poi dei lavori a partire da giugno 2023.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana