Bagagli smarriti, il 2022 è stato l'anno nero: due su tre persi in Europa

Nonostante lo scorso anno non sia stato certo un record per il numero di voli operati a causa del perdurare, nella prima parte, delle restrizioni agli spostamenti, tuttavia il 2022 è riuscito a conquistare la poco ambita palma per quanto riguarda i bagagli smarriti.

Con 26 milioni di valigie disperse in tutto il mondo e 8 ogni mille viaggiatori classificate come 'disguidate' (ovvero consegnate in ritardo, danneggiate o smarrite) il 2022 è stato l'anno peggiore dell'ultimo decennio.

I numeri comunicati all'interno del 'Baggage It Insights 2023' di Sita e ripresi da corriere.it mettono inoltre in luce un altro elemento: due bagagli disguidati su tre sono hanno registrato i problemi in Europa.

In un anno, sottolinea ancora Sita, il numero dei disguidi è aumentato del 75%, passando da 4,35 ogni mille passeggeri nel 2021 a 7,6 nel 2022.

Sul totale di 26 milioni di problemi sul fronte bagagli, sono 21 le valigie consegnate in ritardo (a volte anche di giorni); 1,8 milioni quelle smarrite o rubate e 3,2 milioni quelle danneggiate o manomesse. Sui collegamenti internazionali la percentuale di trolley consegnati in ritardo, danneggiati o persi arriva a due ogni 100 passeggeri.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana