Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si prospetta una stagione impegnativa per Meridiana fly-Air Italy. A seguito delle difficoltà finanziarie che stanno mettendo a dura prova la compagnia aerea, il vettore guidato da Giuseppe Gentile si è visto sospendere nei giorni scorsi la licenza di esercizio dall’Enac, con il contestuale rilascio di una licenza provvisoria.
“Tale modifica non impatta sugli aspetti operativi - fa sapere Meridiana fly attraverso una nota stampa - e non comporta variazioni né in termini di sicurezza né di regolarità dei collegamenti”.
Oltre a tale provvedimento, l’Enac effettuerà un monitoraggio mensile sulla gestione finanziaria delle società del Gruppo. “Il rilascio della licenza provvisoria – si specifica nella nota – è un provvedimento previsto dall’attuale normativa europea per quei vettori che, a fronte di difficoltà finanziarie, presentino un realistico piano di ristrutturazione aziendale da attuare nell’arco di dodici mesi, piano che in questo caso è già stato messo a disposizione dell’Enac”.
A livello operativo, comunque, “nessuna variazione è prevista a seguito della decisione di Enac – si legge ancora nel documento – e Meridiana fly provvederà a fornire mensilmente all’ente le informazioni previste”.
L’assegnazione della licenza provvisoria è arrivata, secondo quanto riporta la Nuova Sardegna, dopo che il vettore aveva visto la scorsa settimana l’ingiunzione da parte della magistratura di Civitavecchia a bloccare un aeromobile allo scalo di Firenze, a causa di ritardati pagamenti alla società di gestione aeroportuale Adr.