Chiavi Michelin:
sono 188 in Italia
gli hotel nella lista

Michelin lancia la selezione mondiale delle sue Chiavi. Partito lo scorso anno su solo 15 destinazioni, il riconoscimento della celebre guida si amplia nel 2025 a tutto il mondo. La selezione vede 2.457 strutture in lista, mille delle quali sono in Europa.

L’Italia da sola presenta 188 Chiavi Michelin ed è il secondo Paese più rappresentato. Sono 49 le new entry, e 12 le promozioni, con strutture che entrano direttamente nella lista con il riconoscimento delle 2 chiavi e 5 alberghi che passano alla categoria più alta, quella delle 3 Chiavi.

I 5 top player italiani promossi a 3 Chiavi sono Borgo Santo Pietro, a Chiusdino, Four Seasons Hotel Firenze, a Firenze, Passalacqua, a Moltrasio, Bvlgari Hotel Roma e, infine, il San Domenico Palace, A Four Seasons Hotel, a Taormina che si vanno ad affiancare ai 3 stelle già segnalati lo scorso anno: il JK Place Capri, la Corte della Maestà, il Castello di Reschio, Casa Maria Luigia, il Rosewood Castiglion Del Bosco, Il San Pietro di Positano, l’Aman Venice e il Cipriani, A Belmond Hotel, a Venezia.

Numerose le new entry con 1 stella: l’Hotel Miramalfi ad Amalfi, il San Luis Retreat Hotel & Lodges ad Averlengo, il La Monastica Resort & Spa a Buggiano Castello, l’ Hotel La Palma Capri, an Oetker Collection Hotel, a Capri, Castel Monastero a Castelnuovo Berardenga, Villa Petriolo a Cerreto Guidi, Aethos Monterosa a Champoluc, Monastero Santa Rosa Hotel & Spa a Conca dei Marini, il Monastero di Cortona Hotel & Spa a Cortona, il Grand Hotel Minerva a Firenze, l’hotel Stella d'Italia a Firenze, il The Place sempre a Firenze, e il St. Regis Florence. E ancora la Pensione America e Forte dei Marmi, La Fiermontina Luxury Home e il Patria Palace di Lecce, Casa Cipriani e Palazzo Parigi Hotel e Grand Spa a Milano. Nella lista delle new entry anche Wine Relais Feudi Del Pisciotto a Niscemi, la Masseria della Volpe a Noto, Palazzo Petrvs a Orvieto, Borgo dei Conti Resort a Perugia, Casa Newton a Pienza, il La Roqqa a Porto Ercole e lo Splendido Mare, A Belmondo Hotel, a Portofino. Si torna al Sud con Palazzo Avino a Ravello, l’Hotel Signum a Salina, Villa Corallo a Sant’Omero di Teramo, il Lumè a Siracusa, il Capo La Gala Hotel & Wellness a Vico Equense. A Roma entrano nella lista Palazzo Ripetta, Palazzo Roma e The First Roma Arte. A Venezia l’Hotel Metropole Venice e il Violino d’Oro. Infine, a Verona il Vista Verona e a Soprabolzano l’Adler Lodge Ritten.

Con 2 stelle, entrano Monteverdi Tuscany a Castiglioncello del Trinoro, Collegio alle Querce, Auberge Resort Collection a Firenze, il Four Seasons Hotel Milano, il Villa Igiea, a Rocco Forte Hotel a Palermo, loSplendido, A Belmond Hotel, a Portofino, Orient Express La Minerva e Palazzo Talìa a Roma. E ancora, l’Aman Rosa Alpina sulle Dolomiti e Il Borro a San Giustino Valdarno, l’Adler Spa Resort Sicilia a Siculiana Marina, Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel a Taormina e il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio.

“A 125 anni dalla sua creazione come guida per i viaggiatori più esigenti, la Michelin ridefinisce ancora una volta l'eccellenza, questa volta nel mondo dell'ospitalità – dice Gwendal Poullennec, direttore internazionale della Guida -. Proprio come le Stelle Michelin celebrano i migliori ristoranti del mondo, le Chiavi rivelano gli hotel che offrono i soggiorni più straordinari, dove design, servizio e location si fondono per creare momenti indimenticabili. Con l'introduzione delle Chiavi Michelin, la Guida stabilisce un nuovo punto di riferimento globale e indipendente per esperienze alberghiere eccezionali”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana