Stangata dall'Europa per gli hotel sardi: Federalberghi in rivolta

I contributi erano illegittimi, dunque vanno restituiti. La sentenza arriva dalla Commissione europea e va a colpire 30 hotel in Sardegna, che dovranno rendere subito all’Europa gli investimenti già spesi per la ristrutturazione.

Il totale da versare è di 35 milioni di euro da parte di 13 alberghi in Gallura, 8 in provincia di Sassari, 4 in Ogliastra e cinque nella provincia di Cagliari; per ora solo due hanno saldato i conti, gli altri non sono in grado di farlo e rischiano addirittura di chiudere.

Una vera e propria emergenza, quella prospettata da Federalberghi, che parla di 1573 posti di lavoro a rischio e chiede aiuto alla Regione, che “aveva ammesso al contributo le stesse imprese precedentemente escluse dai finanziamenti”. “I soldi - spiega a La Nuova Sardegna Stefano Visconti, presidente Federalberghi Sassari - sono stati impiegati per le ristrutturazioni, per consolidare il sistema creando posti di lavoro. E invece vengono opposti agli albergatori problemi meramente formali”. La battaglia alla Regione sta per iniziare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana