Moda, eventi, design e servizi: così Milano conquista il turismo dello shopping

Non è soltanto la destinazione turistica numero uno in Italia, ma anche quella con una forte vocazione, da sempre, allo shopping: Milano guarda oltre il classico Quadrilatero della moda e mette in campo una serie di progetti per conquistare il target di turisti sempre più interessati agli acquisti.

A partire dalla Vogue Fashion Night Out, evento che, spiega Francesca Airoldi, group publisher director di Vogue italia e Glamour, "l'ultima edizione, per cui abbiamo stampato guide anche in mandarino e cirillico, ha coinvolto 180mila persone, 400 negozi e 13mila post sui social network".

L'importante, rimarca Antonella Bertossi, marketing manager di Global Blue Italia, è creare una shopping experience: "La nostra lounge in via Montenapoleone offre questo al turista aggiungendo la componente del servizio".

Negli ultimi anni in città sono partiti anche progetti di marketing territoriale, come 5 Vie Art+Design: una rete che unisce enti culturali, residenti, scuole e commercianti "del vero centro storico di Milano - sottolinea la strategic development manager Alessia del Corona Borgia -: era la zona degli antiquari e dell'alto artigianato, per rilanciare i quali abbiamo creato diversi eventi nel corso dell'anno". O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana