Sardegna: le misure per l'emergenza rivolte ad alberghi e turismo

La Regione Sardegna ha varato misure urgenti attraverso il pacchetto “Antivirus per il Sistema Sardegna”, a favore del mondo produttivo e dei lavoratori, per un totale di 110,5 milioni di euro, per contenere gli effetti della crisi, incrementando gli strumenti di credito, garanzia e sostegno a favore delle aziende sarde, per sostenere il lavoro, tutelare l’occupazione e mantenere in vita in sistema produttivo.

“Il settore alberghiero, il commercio, la ristorazione, gli artigiani, gli imprenditori rischiano di subire un colpo durissimo da questa situazione di emergenza – ha affermato l’assessore regionale alla Programmazione, Giuseppe Fasolino, come riporta HotelMag -. Si tratta di un primo pacchetto di interventi per l’economia isolana. Una parte significativa del fondo gestito dalla Sfirs, pari a 20 milioni, sarà dedicata al settore turistico, le cui difficoltà oggettive rischiano di riverberarsi anche su altri settori. È stata approvata anche una moratoria riferita ai finanziamenti alle imprese, con la sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio lungo termine (mutui), e alle operazioni di leasing. Prevista anche l’attivazione di strumenti di credito innovativi e alternativi al tradizionale canale bancario. L’esecutivo regionale ha previsto anche l’attivazione di forme di ulteriori prestiti (di bassa intensità) e di anticipo fatture mediante l’utilizzo di piattaforme fintech”.

“Il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia regionale e costituisce una grande potenzialità per lo sviluppo economico del territorio sardo – ha affermato il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas -. A breve saranno discusse altre misure di sostegno economico che terranno conto della differenziazione dei settori, sia quelli maggiormente colpiti come il turismo, sia quelli del commercio, artigianato e partite Iva”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana