Il commento del direttore
Remo Vangelista
È online sul sito del Ministero del Turismo l’avviso per formare l’Elenco dei tutor di guide turistiche.
La formazione dell’Elenco ha l’obiettivo di dare corso all’attuazione della misura compensativa del tirocinio di adattamento svolta dalle guide turistiche straniere ai fini del riconoscimento in Italia della qualifica professionale conseguita in un altro Stato membro dell’Unione europea, dello Spazio economico europeo o in Svizzera.
Chi può partecipare
Possono manifestare la propria volontà a ricoprire il ruolo di Tutor le guide turistiche regolarmente iscritte all’Elenco Nazionale, che siano abilitate o riconosciute da almeno tre anni e in possesso di tutti i requisiti per l’esercizio della professione.
È fondamentale che i tutor dichiarino l’assenza di conflitti di interessi o incompatibilità al momento della designazione rispetto al ruolo da ricoprire e/o al tirocinante assegnato.
La candidatura va presentata online, accedendo al proprio profilo e selezionando la funzione di iscrizione al registro dei Tutor. Obbligatorio dichiarare la Regione o le Regioni in cui si è disponibili a svolgere l’attività di tutoraggio.
La finestra temporale per l’iscrizione è fissata dal 21 maggio 2025 al 10 luglio 2025.
Per garantire l’aggiornamento dell’Elenco, il Mitur pubblicherà un avviso almeno una volta all’anno.