Tailor made e innovazione: le carte vincenti degli adv

Gestire in modo accurato la customer experience, non perdere mai di vista l'innovazione, tenere d'occhio i prezzi e i concorrenti online, ma senza dimenticare che il "miglior servizio è sempre il miglior terreno competitivo".  

Sono questi gli elementi che nell'era digitale dovrebbero tenere presenti gli agenti di viaggi per rimanere al passo. Se ne è parlato in occasione di Biz Travel Forum, l'appuntamento annuale organizzato a Milano da Uvet American Express sui temi della mobilità, degli eventi e del turismo.

"Nell'era della multimedialità, dello sharing e dell'autoproduzione l'agente di viaggi non può pensare di continuare a erogare informazioni e servizi nelle modalità classiche. L'innovazione – ha spiegato Enzo Carella, ceo di Uvet Itn Travel Network a una platea di adv – è la chiave per reinventare il proprio posizionamento in un mercato competitivo. Per questo è importante lavorare su un rapporto più profondo con il proprio cliente, rilasciare informazioni più velocemente e proporre prodotti fatti su misura".

Competitivo può rivelarsi anche il puntare su nicchie di mercato invece che sulla massima offerta, così come la conoscenza diretta del prodotto e dei fornitori: "Non serve essere dei distributori generici random, quello lo fa meglio internet, quanto piuttosto personalizzare il più possibile l'esperienza di acquisto e curare il proprio punto vendita perché prossimità e relazione personale sono gli elementi di competitività di una adv che la rete non potrà mai sostituire”.

Silvia De Bernardin

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana