Si riparte con il fiscoNovità per le imprese

Dall'aliquota Iva per l'ecommerce fino agli 'sconti' per i neoassunti, passando per i nuovi regimi Iva: ilsole24ore.com ha raccolto tutte le principali novità del 2015 sotto il profilo fiscale.

Tra le norme principali, la decontribuzione per i nuovi dipendenti: per gli assunti a tempo indeterminato, infatti, il datore di lavoro non verserà contributi per i primi 3 anni.

Per le micro-imprese e i professionisti, invece, arriva il nuovo regime dei minimi, con l'aliquota d'imposta che sale dal 5 al 15 per cento e la soglia di ricavi e compensi che diventa variabile a seconda del tipo di attività. Inoltre, si allungano i tempi per i ravvedimento operoso.

Tra le norme che incideranno sul mercato turistico, va inoltre ricordato il nuovo sistema di calcolo dell'Iva sull'ecommerce. Dal primo gennaio, infatti, l'Imposta sul valore aggiunto da applicare alle merci e ai servizi venduti tramite web sarà quella in vigore nel Paese dell'acquirente e non dell'azienda. Una norma progettata proprio in seguito ai dubbi avanzati da più parti riguardo i regimi fiscali dei colossi dell'ecommerce e che non ha mancato di suscitare proteste da parte delle aziende che operano nel settore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana