Viaggi di nozze Le 4 quattro idee per vendere di più

Il mercato dei viaggi di nozze rende, ma non come una volta. Il parere delle agenzie italiane sul segmento è pressoché unanime, ma qualcuno riesce a 'fare di più'.
Come?

Con qualche idea che può essere premiante anche e soprattutto in termini di fatturato.

1) La specializzazione
Non si fa che parlarne, così qualcuno ha deciso di fare il grande salto. È il caso della Royal Paradise di Milano, che ha 'mollato tutto' e ha deciso di dedicarsi solo al segmento sposi. "Abbiamo deciso di non avere più il punto vendita su strada, ma ci siamo trasferiti al piano. Lavoriamo su appuntamento e ci dedichiamo principalmente agli sposi" spiega Davide Soi, responsabile booking dell'agenzia. "È una scelta positiva – dice-. Facciamo meno pratiche, ma a più alto rendimento".

2) Liste nozze e non solo
Il successo delle liste per i viaggi di nozze ha fatto venire un'idea alla Furore Viaggi di Napoli, un'idea che funziona. “Abbiamo pensato, visto che il concetto di lista regalo funziona, di crearne per tutte le occasioni: compleanni, lauree, anniversari" racconta Simona Andreotti, addetta vendite dell'agenzia. E anche qui, il business è cresciuto.

3) Servizio 24 ore al giorno
Non solo per gli sposi, ma anche per loro. La H24 Travels di Roma ha fatto il grande salto e ha deciso di restare aperta tutto il giorno, notte compresa. Chi ne ha approfittato di più? Gli sposi, ovviamente. “Roma è una metropoli e i tempi per gli spostamenti sono molto lunghi – dice il titolare dell'agenzia, Pier Luigi Cruciani -. Sapere che siamo aperti semprepermette alle coppie di prendersela con calma, uscire dal lavor, magari cenare e poi in tarda serata venire da noi per scegliere con tranquillità il loro viaggio".

4) Le fiere sposi
Un investimento che fa rotta dritto sul segmento è la partecipazione alle fiere dedicate agli sposi. “I viaggi di nozze rimangono sempre il nostro filone d'oro – dice Angela Botta, addetta vendite di Tourismondo a Palermo -. Per questo motivo partecipiamo almeno a 5/6 fiere all'anno". Sono un momento importante, dicono anche da Royal Paradise di Milano, anche per spiegare alle coppie il vantaggio di prenotare prima e di farsi assistere da un'agenzia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana