Decreto fiscalee agenzie Tra fatture e Spesometro

Fisco e agenzie di viaggi, da maggio 2017 potrebbe cambiare tutto. Il decreto fiscale, ovvero il dl 193/16 collegato alla Legge di bilancio, introduce infatti un nuovo adempimento a carico di aziende e professionisti: l’invio telematico delle fatture.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, il testo del provvedimento fisserebbe come prima scadenza maggio del prossimo anno: in questa data, i contribuenti dovranno inviare in forma elettronica le fatture di vendita e di acquisto, oltre alle liquidazioni Iva. L’obbligo, sempre secondo quanto riportato dal quotidiano finanziario, riguarderebbe le fatture emesse e quelle di acquisto registrate in ciascun trimestre.

La misura, per il momento, avrebbe sollevato alcune perplessità, ad esempio per la mancanza di un importo minimo: in pratica, dovranno essere trasmesse tutte le fatture, anche quelle relative a transazioni di basso valore.

Un meccanismo sul quale si andrebbero a innestare ulteriori controlli: l’Agenzia delle Entrate, infatti, comunicherà ai contribuenti la coerenza degli importi delle fatture con i versamenti delle imposte. Ma, avverte Il Sole 24 Ore, le due tipologie di dati potrebbero presentare delle differenze anche in assenza di illeciti di tipo fiscale.

Addio allo Spesometro
Il rovescio della medaglia di un intervento che viene definito dal quotidiano finanziario “assai invasivo” è rappresentato dalla contropartita offerta dal Fisco a fronte di un aumento degli oneri. Secondo i progetti, infatti, alla comunicazione elettronica dei dati relativi alle fatture corrisponderebbe la cancellazione di una serie di adempimenti. Tra questi, lo Spesometro, più volte finito nel mirino delle critiche della distribuzione turistica.

Le sanzioni
Un altro capitolo riguarda le sanzioni. Le multe per omessa o errata trasmissione dei dati ammonterebbero infatti a 25 euro per fattura con un massimo di 25mila euro. Invece, per l’omessa, incompleta o infedele comunicazione delle liquidazioni la sanzione va da 5mila a 50mila euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana