Direttiva pacchetti Ue: le tempistiche per l’entrata in vigore delle nuove norme

Si avvicina il momento in cui entreranno in vigore le nuove norme sui pacchetti di viaggio volute dall’Unione europea per tutelare i consumatori. Secondo il calendario tracciato dalla Ue stessa, le aziende del settore turistico dovranno osservare le nuove regole a partire dal prossimo 1° luglio.

Tuttavia, sarebbe già scaduto il termine per la redazione del testo di legge che dovrebbe recepire la direttiva europea: la scadenza era stata infatti fissata per il 1° gennaio 2018, anche se le norme dovranno entrare in vigore solo tra 6 mesi. Ma il testo, al momento, non sarebbe ancora stato reso disponibile.

Proprio a questo proposito, negli scorsi giorni, Assoviaggi Confesercenti, Federturismo Travel Confindustria e Fiavet Confcommercio hanno sottoscritto un documento con cui chiedono al Mibact un incontro urgente.

Ora inizia la corsa finale verso l’estate che vedrà cambiare completamente lo scenario normativo in cui le aziende si trovano a operare. E non mancano i dubbi da parte della distribuzione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana