Booking.com: "L'87% dei viaggiatori opterà per un viaggio sostenibile"

L’87 per cento dei viaggiatori sceglierà una vacanza sostenibile. È quanto emerge dal Sustainable Travel Report effettuato da Booking.com in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che ricorrerà il prossimo 22 aprile.

Lo studio evidenzia come il trend dei viaggi green sia in continua crescita, mostrando come la maggior parte della popolazione mondiale sia intenzionata a fare scelte di viaggio etiche e attente all’ambiente. Circa 4 persone su 10 (39%) confermano, inoltre, di viaggiare sempre o quasi sempre in modo sostenibile.

I motivi
Circa la metà dei viaggiatori (46%) associa questa idea a soggiorni in strutture eco-friendly o green. E tra i motivi principali che spingono a scegliere questo tipo di soggiorno ci sono quelli di abbattere l’impatto negativo sull’ambiente (40%), vivere un’esperienza davvero locale (34%) e di voler fare la scelta giusta rispetto all’alloggio dove si soggiorna (33%).

Un fenomeno in ascesa
Guardando al futuro, oltre due terzi (68%) dei viaggiatori dicono di voler soggiornare in una struttura ecosostenibile nel 2018, una percentuale in netta crescita rispetto al 2017 (65%) e al 2016 (62%). Mentre continua a scendere la percentuale dei viaggiatori che non ha preso in considerazione un soggiorno eco-friendly perché non al corrente dell’esistenza di questa tipologia di viaggio, attestandosi quest’anno al 31%, rispetto al 39% e al 38% dei due anni precedenti.

Gli ostacoli
Alcuni fattori sembrano però ostacolare la scelta di un viaggio ‘green’. Per molte persone viaggiare sostenibile costa ancora troppo rispetto ai viaggi tradizionali, e proprio questo aspetto rappresenta uno degli ostacoli principali a sfavore dei viaggi green. Tuttavia, i due terzi dei viaggiatori (67%) sono disposti a spendere almeno il 5% in più per assicurarsi che il viaggio abbia il minore impatto possibile sull’ambiente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana