Stop ai negozisempre aperti, il Governo fissa i limiti

Il Governo dice stop alla liberalizzazione selvaggia delle aperture dei negozi e lo fa tramite una proposta di legge del deputato grillino Davide Crippa che stabilisce un limite del 25% di esercizi commerciali dello stesso settore merceologico aperti la domenica o in un giorno festivo e fissa a dodici giorni il limite massimo di aperture festive l’anno.

Il modello, che potrebbe interessare anche le agenzie di viaggi, è quello sperimentato a Modena dove - come spiega corriere.it - il Comune, nel 2015, ha approvato un codice comportamentale di autoregolamentazione che prevede la chiusura dei negozi in tutta la città in alcune feste comandate e contempla, invece, aperture a rotazione solo in alcune zone della città.

Il plauso di Confcommercio
Un’iniziativa che raccoglie il plauso della Confcommercio che, nelle parole del vicepresidente Renato Borghi, rimarca come una regolamentazione sia diventata indispensabile. Intanto i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, da tempo in prima linea contro il lavoro domenicale con la campagna 'La Festa non si vende', chiedono un incontro al ministro del Lavoro Luigi Di Maio per "definire una normativa e mettere ordine nel panorama legislativo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana