Google tiene traccia degli acquisti online degli utenti: scoppia il caso Gmail

Che Google raccolga dati preziosi su ricerche e abitudini degli utenti non è certo una novità. Ma fino a poche ore fa quello che non si sapeva è che Big G tenesse traccia anche di tutti gli acquisti online che ricevono notifiche su posta elettronica Gmail, compresi ovviamente viaggi, biglietti aerei e altro. La scoperta sarebbe infatti dovuta a un giornalista della Cnbc, che ha scoperto la voce ‘acquisti’ della pagina personale.

Il colosso di Mountain View, infatti, scansionerebbe le mail ricevute dagli account, individuando quelle relative ad acquisti online e operazioni ecommerce. Una volta trovate, immagazzina i dati in un’apposita area dell’account. Dunque, quei dati vengono in qualche modo conservati e trattati da Google.

Big G, come riporta ilpost.it, afferma di non utilizzare quei dati per la profilazione o altro. Ma le polemiche non si sono certo fatte attendere: anche perché molti hanno sottolineato che l’operatore avrebbe dovuto per lo meno avvertire dell’esistenza di questo processo.

Google ha anche precisato che le informazioni possono essere rimosse in qualsiasi momento. A patto, ovviamente, di sapere che vengono conservate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana