Natale e Capodanno: in vacanza oltre 18 milioni di italiani

Cresce del 9,82% anno su anno il numero di italiani che si concederà una vacanza fra Natale e Capodanno. Secondo Federalberghi, saranno 18 milioni 287 mila i connazionali che partiranno per le feste di fine anno, con un giro d’affari che supererà i 13 miliardi di euro (+12,5%).

“Si tratta di segnali positivi che fanno ben sperare in prospettiva - dice Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani - senza peraltro illuderci che le festività natalizie siano sufficienti a risollevare le sorti di un anno a corrente alternata, durante il quale le imprese turistico ricettive italiane hanno continuato a soffrire in solitudine, a causa del dilagare incontrastato delle attività abusive, delle avversità metereologiche, dei fallimenti dei tour operator e della riapertura di alcuni mercati concorrenti”.

È l’Italia la destinazione preferita per questa pausa d’inverno. A Natale viene scelta dall’89,9% dei turisti e a Capodanno dal 69,4%. “È un dato che conferma come il nostro sistema Paese continui ad esprimere un’offerta di qualità, che viene riconosciuta e premiata dal mercato, e ci spinge a perseverare nell’impegno per un miglioramento continuo” dice ancora Bocca, che però lancia una stoccata alla politica.

“Tocca al Governo adottare misure adeguate che facciano bene al Paese. Più di un milione di persone sarà al lavoro durante le festività, per accogliere i turisti italiani e stranieri che visiteranno le nostre destinazioni – conclude il presidente di Federalberghi -. Spiace constatare come questo grande alveare operoso, che produce ricchezza per l’Italia ed offre lavoro ai nostri giovani, sia stato dimenticato dalla manovra di bilancio per il 2020, che si è occupata dell’economia del turismo solo al fine di raddoppiare l’imposta di soggiorno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana