Pinguini a Torino: arrivano in Italia le spiagge urbane

Miracolo in città: c'è il mare sotto casa. Dopo Parigi, che ha lanciato anni fa per prima l'idea della Paris Plage sulla Senna, una serie di grandi capitali europee hanno seguito a ruota.

Ed ora arrivano anche le mete italiane: Firenze apre 'Easy leaving', la spiaggia urbana lungo l'Arno, Milano il 'Gardaland Waterpark' in zona San Siro, Roma il 'Villa Bau Village', sulle rive del Tevere. Torino vuole esagerare e propone 'Bolder Beach' a 20 minuti dal centro, nel parco Zoom di Cumiana: richiama la spiaggia di Cape Town, con tanto di ombrelloni in paglia, rocce levigate e persino i pinguini.

Alle spiagge urbane, vero fenomeno del nuovo millennio, dedica un ampio servizio La Repubblica.

Le 'città sull'acqua' fin da tempi immemori hanno utilizzato il polmone costituito dai fiumi o dai canali per il refrigerio estivo, ma da qualche anno la tendenza è diventata creare delle vere e  proprie oasi attrezzate con tutti i confort da spiaggia.

E il successo non si è fatto attendere: Paris Plage, la prima ad essere nata, registra 3 milioni di persone a stagione, Berlino ha il più grande lungofiume attrezzato d'Europa e Amsterdam poco meno.

Forse le spiagge delle Riviere italiane possono iniziare a temere la concorrenza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana