Ombrellone addio: l'altro blu

Il mare, in Italia, non è solo spiaggia più o meno attrezzata o più o meno chic. Per chi non ama i bagni di sole e il dolce far niente, la Penisola offre un ‘altro blu’ che viene incontro alle esigenze di scoperta e di esperienza del nuovo turista.

Gli Approdi di Enea. È stata appena lanciata dall’Apt Costa di Enea una programmazione di crociere sul mare del Lazio che ripercorre, in catamarano o barca a vela, i luoghi e i porti che hanno visto protagonista il mitico fondatore della stirpe romana. Le crociere, da 4 a 7 giorni, portano a scoprire i siti archeologici e i luoghi del mito.

Turismo Azzurro. È un brand nato in Sicilia che unisce tutte le attività legate al mare, dal pescaturismo ai musei del mare. In particolare, un percorso interessante è quello della pesca, messo a disposizione dalle imprese artigianali che coinvolgono i visitatori nelle uscite in mare, con un’esperienza unica.

Costa Toscana. Nuovo progetto della Regione, propone 309 idee per vivere il mare in maniera diversa. Si va dalla Viareggio liberty al trekking sull’Isola d’Elba, dai mercatini sulla costa agli itinerari faunistici nel Parco della Maremma.

Whale watching. In Liguria sono molti gli operatori che propongono itinerari di avvistamento cetacei nel Santuario Pelagos, che tocca anche Sardegna e Toscana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana