Cdp entra in Rocco Forte Hotels, acquisito il 23 per cento

La Cassa Depositi Prestiti è entrata nel capitale di Rocco Forte Hotels. Con un'operazione del valore di 76 milioni di euro il Fondo Strategico italiano, controllato da Cdp, e Fsi Investimenti (società detenuta al 77 per cento dal Fondo Strategico e al 23 per cento dal fondo sovrano del Kuwait) hanno acquisito il 23 per cento del gruppo, con base a Londra.

L'obiettivo dell'operazione - la prima di Cdp nel settore turistico - è di rafforzare il turismo in Italia, dal momento che, per il gruppo, il nostro Paese è il primo per fatturato, con due alberghi a Roma e Firenze e un resort in Sicilia che rappresentano il 30 per cento del totale ricavi del gruppo.

La scelta della Cassa Depositi è ricaduta su Rocco Forte perché ha dimostrato "l'interesse e la disponibilità a concentrarsi su un piano di sviluppo del mercato italiano". Il gruppo, infatti, ha già dato la disponibilità a crescere nel nostro Paese individuando Milano, Venezia, Napoli e la Sicilia come le prossime tappe dello sviluppo.

L'iniziativa di Fsi si inserisce nella più ampia strategia di Cassa depositi e prestiti di creare un Polo del Turismo italiano con l'obiettivo di rafforzare il settore turistico-alberghiero. In questo ambito, Cdp Investimenti Sgr ha istituito il Fondo Investimenti per il Turismo (Fit), un fondo immobiliare da collocare presso investitori istituzionali, destinato a investire nel settore turistico alberghiero in primarie location del nostro Paese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana