Crystal ottiene il finanziamento per le sue prime 2 navi ultralusso

Crystal, player delle crociere di lusso, ha ricevuto un finanziamento Eca garantito da Sace per le sue prime due navi da crociera di nuova generazione.

“Ottenere questo finanziamento rappresenta un passo decisivo nell’espansione di Crystal e dimostra la forte fiducia del mercato nella nostra strategia - ha dichiarato Manfredi Lefebvre d’Ovidio, presidente esecutivo di A&K Travel Group, società madre di Crystal -. Siamo grati per la fiducia accordataci dai nostri partner bancari, guidati da Citibank, N.A. Filiale di Londra, insieme a Banco Santander, S.A., CaixaBank, S.A. – Filiale UK, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. e Bper Banca S.p.A. Il supporto di questo consorzio conferma la nostra posizione nel segmento delle crociere ultra-lusso.”

Le due navi, ognuna con una stazza lorda di 61.800 tonnellate e una capacità di circa 650 passeggeri, rappresentano la nuova generazione di crociere di lusso. Progettate da rinomati studi di architettura internazionali, le navi offriranno suite con veranda privata, comprese categorie dedicate ai viaggiatori singoli, e uno dei più alti rapporti equipaggio/passeggero del settore lusso.

“Il finanziamento Eca garantito da Sace è stato reso possibile grazie al supporto dedicato delle principali istituzioni finanziarie italiane – dice Cristina Levis, ceo di AKTG -. Esprimiamo la nostra profonda gratitudine all’agenzia Italiana per il Credito all’Esportazione, Sace, sotto la guida della ceo Alessandra Ricci e del team leader Mariano Di Biagio, per la loro partnership strategica.”

Grazie alla consolidata collaborazione con Fincantieri e alla trentennale relazione tra il cantiere navale italiano e la famiglia Lefebvre, la costruzione delle navi procede come da programma. La consegna della prima nave è prevista per maggio 2028, seguita dalla seconda secondo i tempi stabiliti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana