Roma al primo posto e il boom della Valle D’Aosta: l’Italia vista da Airbnb

Italia al quinto posto nelle scelte degli utenti Airbnb. Il portale di affitti brevi ha annunciato i trend per Pasqua, con la Penisola che conquista un posto in top five dopo Stati Uniti, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Da sottolineare, inoltre, che l'Italia registra nel complesso una crescita del 159%.

Tra le destinazioni, le città d’arte si aggiudicano le piazze d’onore, con Roma al primo posto, seguita da Firenze e Venezia. Da sottolineare che la Capitale scala anche la classifica europea, conquistando il gradino più basso del podio dopo Parigi e Londra.

Capitolo a parte per la montagna, che quest’anno guadagna terreno. E se il Trentino resta la meta preferita, la Valle D’Aosta fa registrare addirittura un +200% rispetto alla Pasqua dell’anno scorso. Toranendo alle città, da segnalare i trend di Milano e Verona (rispettivamente +12 e +16%), ma anche Bologna aumenta i consensi grazie a Fico e fa registrare un +51%.

Ecco, nel dettaglio, la classifica delle mete più visitate in Europa stando ai dati del portale:

1 - Parigi
2 - Londra
3 - Roma
4 - Barcellona
5 - Lisbona
6 - Madrid
7 - Amsterdam
8 - Praga
9 - Budapest
10 - Firenze

Per quanto riguarda invece le città più ospitali in Italia, ovvero quelle che hanno ricevuto la percentuale maggiore di recensioni a 5 stelle, la top ten è la seguente:

1 - Cortona
2 - Orvieto
3 - Scandicci
4 - Montepulciano
5 - Isola Sacra
6 - Assisi
7 - Aosta
8 - Praiano
9 - Greve in Chianti
10 - Alba

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana