Boccato, H.n.h. Hotels: "Verona, Bologna e Jesolo trainano i risultati"

“Alcune nostre destinazioni stanno funzionando molto bene con un aumento considerevole degli arrivi, in particolare Verona e Bologna”. È positivo il commento di Luca Boccato, amministratore delegato di H.n.h. Hotels and Resorts, alla lettura dei dati del Gruppo relativi ai primi sei mesi del 2018.

Fatturato in aumento
Dati che indicano un fatturato di 14,3 milioni di euro, a più 2% rispetto ai 14,05 milioni dell’anno precedente a parità di perimetro, con il revPar a più 0,9% e l’adr (prezzo medio di vendita delle camere) in leggero calo, a 99,6 euro rispetto ai 101,2 dei primi sei mesi del 2017.

In difficoltà, spiega Boccato, l’area di Venezia che, precisa, “sembra soffrire un aumento consistente della disponibilità sulla città, in particolare quella alternativa offerta da canali privati”. Positive, invece, le performance dei tre alberghi leisure del gruppo, quelli di Jesolo: “La sempre maggior presenza di ospiti fidelizzati - spiega l’a.d. - e la vittoria di importanti riconoscimenti internazionali confermano l’apprezzamento della qualità delle nostre strutture”.

Mercati consolidati e new entry
Per quanto riguarda, invece, i mercati di provenienza, negli alberghi di Jesolo sta diminuendo lo share dei turisti di lingua tedesca, a favore di altre nazionalità: “Prima erano il 50% dei nostri ospiti - ricorda Boccato - ora sono scesi al 30%, in compenso si sono affacciati i clienti anglosassoni e sul terzo gradino del podio salgono i russi, che tuttavia quest'anno sono in contrazione rispetto al passato, forse anche a causa dei Mondiali che li hanno trattenuti in patria finora. La situazione, in questo caso, potrebbe sbloccarsi sulle prenotazioni last minute”.

All’opposto c’è una componente che sta aumentando progressivamente; quella dei Paesi del Centro e dell’Est Europa: “A scoprirci sono stati i mercati ceco, polacco, ungherese: tutti bacini per noi molto interessanti perché caratterizzati da un’alta capacità di spesa”.

Obiettivo ambizioso
Le previsioni di Gruppo indicano una chiusura anno attorno ai 34 milioni di fatturato, mentre per il futuro l'obiettivo è più ambizioso: “Vogliamo arrivare agli 80 milioni di fatturato - conclude Boccato -, una cifra che ci farebbe salire nel ranking delle prime dieci realtà alberghiere italiane”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana